Cheesecake al tonno e peperoni senza burro con Reolì
La cheesecake al tonno e peperoni è una versione salata del famoso dolce newyorkese, perfetta per il periodo estivo perchè si prepara senza cottura.
Solitamente la base si prepara col burro, ma la versione con Reolì extravergine è più leggera e delicata, lega meglio con le preparazioni salate ed è più saporita col caratteristico gusto di oliva di oliva che si sposa bene con il tonno e i peperoni.
Per prima cosa preparate i peperoni, lavateli, eliminate il picciolo ed i semini interni e tagliateli a filetti.
Irrorate di olio una teglia e distribuitevi i peperoni, aggiungete le olive, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di origano, mescolate e cuocete in forno a 200° per 20/30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se volete evitare di accendere il forno utilizzate dei peperoni sottaceto, che conferiranno una nota acidula ed un gusto più fresco alla preparazione.
Preparate la base della cheesecake: frullate in un mixer i taralli (o l’altro ingrediente secco salato che preferite) insieme a Reolì, fino ad ottenere un composto sabbioso e umido.
Distribuite il composto all’interno di 3 piccoli coppapasta rotondi e schiacciatelo in modo da formare una base compatta (in alternativa potete preparare una cheesecake unica utilizzando una teglia apribile del diametro di 18 cm rivestita di carta forno).
Riponete le basi nel frigorifero per almeno 15 minuti, nel frattempo preparate la farcitura.
Mescolate oppure frullate il formaggio con il tonno, aggiungete 2 o 3 foglie di basilico fresco tritate finemente e distribuite sulle basi biscottate, livellando la superficie.
Fate rassodare in frigorifero per almeno un’ora, poi togliete dalle formine sfilandole dall’alto, distribuite sulla superficie qualche filetto di peperoni e olive e servite.
Il gusto deciso dell’olio extravergine di oliva da spalmare su pane o per preparare fantastiche ricette
scopri le altre ricette che puoi realizzare con Reolì Extravergine