Processo produttivo

immagine della pagina Processo produttivo

L'innovativo processo produttivo degli spalmabili Reolì

Reolì viene prodotto con un processo innovativo, studiato e brevettato dall’Università della Calabria.

Le materie prime di Reolì sono olio extravergine di oliva (o di semi di girasole) e burro di cacao, due tra le più pregiate materie prime nel panorama degli oli vegetali.

Queste ingredienti pregiati, grazie all’innovativo sistema studiato in collaborazione con i ricercatori del laboratorio di Reologia dell’Università della Calabria e brevettato a livello mondiale, vengono resi solidi come il burro senza alterarne le caratteristiche e senza modifiche chimiche.

Il prodotto che ne risulta è simile al burro nell’aspetto e nelle proprietà meccaniche(Reolì può essere usato per sostituire in modo completo burro e margarine) ma molto più leggero e delicato: infatti il contenuto di grassi saturi è di molto inferiore rispetto al burro, mentre rimangono inalterate le caratteristiche salutari riconosciute dell’olio extravergine di oliva o di semi di girasole.

Il quantitativo dell’olio extravergine di oliva o di semi di girasole in forma pura presente nel prodotto è altissima: ben il 60%.

Reolì è completamente privo di derivati di origine animale ed è quindi adatto per il consumo da parte di vegetariani e vegani.

Scopri i prodotti Reolì

Descrizione tecnica del processo di produzione dei prodotti Reolì

La tecnica produttiva adottata per l’ottenimento degli spalmabili Reolì si basa sull’impiego di emulsionanti di origine vegetale e palm free in grado di sviluppare un reticolo cristallino idoneo ad incrementarne la consistenza dell’olio fino a renderlo semi-solido.

Il processo, basato su meccanismi di tipo fisico, non determina alcuna ricombinazione chimica degli acidi grassi presenti negli oli lavorati, ne variazioni nelle caratteristiche organolettiche dei prodotti finiti rispetto agli oli di partenza.

L’innovativo impianto di produzione

Nel nuovissimo stabilimento è stato realizzato un impianto innovativo a ciclo continuo, automatizzato in tutte le sue fasi operative e dotato di apparecchiature sviluppate ad hoc per la realizzazione industriale della tecnica di strutturazione degli oli vegetali descritta.

Reolì dispone anche di un sistema di stoccaggio degli oli e di una linea di lavorazione-prodotto operanti in asettico sotto battente di gas inerte (azoto).

La nostra azienda