Una torta al limone leggera, gustosa, senza burro né margarina.
Preparate una torta al limone leggera, gustosa, senza burro né margarina ma con Reolì Girasole.
Setacciate la farina e versatela in una ciotola, unite lo zucchero semolato, le uova intere i tuorli, il limone grattugiato, l’olio spalmabile e il lievito in bustina.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferite su un piano e lavoratelo per pochi minuti fino a che diventerà liscio e uniforme.
Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo prendete un pentolino aggiungete l’acqua, l’olio spalmabile, il limone grattugiato (facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca), il succo del limone, lo zucchero e la farina. Mettete il pentolino sul fuoco medio e portate ad ebollizione girando il tutto con una frusta facendo attenzione a non formare grumi quando la crema risulta densa toglietela dal fuoco.
lasciamo raffreddare la crema e iniziamo a stendere la pasta frolla con un matterello dando una forma tonda con uno spessore di un centimetro.
Adagiate il disco di pasta frolla su una teglia, riempitelo con la crema al limone preparata precedentemente, e coprite il tutto con un altro disco di pasta frolla.
Mettete il tutto in forno a 180 gradi per circa 25 minuti e la torta di limone è pronta.
Il gusto delicato dell’olio dei semi di girasole da spalmare su pane o per rendere ogni ricetta fragrante e vellutata