Un dolce tipico natalizio della tradizione calabrese
La Pitta ‘mpigliata è un dolce tipico natalizio della tradizione calabra che può variare in alcuni ingredienti da città a città.
Il nome pitta mpigliata deriva dall’ebraico e dall’arabo pita, che significa schiacciata. La ricetta è del 1700 come riferisce un documento notarile di San Giovanni in Fiore CS, risalente al 1728 .
La variante con Reolì rende la pitta ‘mpigliata ancora più fragrante.
La ricetta della pitta ‘mpigliata che vi propongo è tradizionale della mia famiglia.
Più in basso trovate anche la video ricetta della pitta ‘mpigliata, che vi guiderà passo passo nella realizzazione di questo buonissimo dolce della tradizione calabrese.
Tritiamo finemente le noci con il coltello e mescoliamole con il miele.
Iniziamo a lavorare il reolì morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida, aggiungiamo le uova, la sambuca, l’eventuale scorza di limone o arancia e mescoliamo bene. Aggiungiamo metà farina e lievito e facciamo assorbire, aggiungiamo il resto della farina e lavoriamo bene con le mani fino a ottenere un panetto liscio e sodo.
A questo punto tagliamo dei piccoli pezzi di impasto e stendiamo una piccola sfoglia rettangolare dello spessore di circa 2 mm. Con l’aiuto di un cucchiaino stendiamo al centro della striscia di pasta le noci e raccogliamo a serpentello.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti (devono essere dorate).
Lasciamo raffreddare, irroriamo con il miele di fichi a filo e serviamo!
Realizzate in modo semplice la pitta ‘mpigliata grazie alla video ricetta:
Il gusto deciso dell’olio extravergine di oliva da spalmare su pane o per preparare fantastiche ricette
scopri le altre ricette che puoi realizzare con Reolì Extravergine