Un dolce dall’impasto leggero e digeribile senza grassi dannosi per la salute che piacerà a grandi e piccini
Un dolce dall’impasto leggero e digeribile senza grassi dannosi per la salute che piacerà a grandi e piccini
Le paste lievitate sono tipiche per i dolci da prima colazione, necessitano di farina al alto contenuto proteico che conferisce elasticità, e tempo per una corretta lievitazione che renderà il prodotto finito soffice e digeribile.
Anche qui di solito è presente il burro anche se in piccola quantità, quindi perché non realizzarla con Reolì eliminando del tutto il burro?
N.B. Io in questo caso ho raddoppiato le dosi!
Mescoliamo un pò, aggiungiamo il reolì ammorbidito e quando sarà assorbito il latte a filo. Lavoriamo finché l’impasto non si incorderà al gancio della planetaria. A questo punto trasferiamolo su una spianatoia infarinata e lavoriamolo fino a ottenere un panetto liscio e sodo. Se non disponiamo di planetaria possiamo procedere impastando tutto a mano.
Copriamolo con la pellicola e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume.
L’ideale è preparlo la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte.
A lievitazione avvenuta dividiamo in 4 panetti e stendiamo ognuno fino a formare un disco di circa 2 mm, spalmiamo la nutella lasciando circa 1 cm dai bordi, ricopriamo con il secondo disco e così via.
Naturalmente la superficie dell’ultimo disco resterà pulita.
Consiglio di posizionare il primo disco su un foglio di carta forno che renderà più agevole la preparazione e il trasferimento del nostro fiore nella teglia per la cottura, meglio se a bordi bassi.
A questo punto dividiamo il cerchio in 4 spicchi mantenendoli unito al centro (io per praticità ho usato un bicchiere per definire il punto di partenza degli spicchi).
Proseguire dividendo ogni spicchio a metà (8) e poi ancora a metà (16).
Ora girate gli spicchi a 2 a 2 verso l’esterno per ottenere i petali del nostro fiore.
Trasferiamolo sulla teglia, copriamolo con la pellicola e lasciamolo lievitare ancora mezz’ora circa.
Una volta che sarà lievitato, spennelliamo con il latte e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa.
Una volto cotto lasciamo intiepidire e spolverizziamo di zucchero a velo.
Il risultato finale sarà un dolce dall’impasto leggero e digeribile, senza grassi dannosi per la salute che piacerà a grandi e piccini!
Il gusto deciso dell’olio extravergine di oliva da spalmare su pane o per preparare fantastiche ricette
scopri le altre ricette che puoi realizzare con Reolì Extravergine