Un dolce fresco e leggero, altamente digeribile
Molti dolci hanno tra gli ingredienti principali il burro, che conferisce friabilità e quel sapore caratteristico che ritroviamo soprattutto nei biscotti.
A volte però può risultare poco digeribile e pur essendo di alta qualità resta un prodotto poco salutare.
È per questo che da tempo cerco soluzioni alternative e più salutari che diano gli stessi risultati del burro. Dopo svariati esperimenti, con Reolì ho trovato quello che cercavo, a cominciare dalla frolla perfetta!
La crostata al limone è un dolce fresco e leggero, pochi ingredienti di qualità per un grande risultato!
N.B. Una buona frolla quando è pronta non appiccica alle mani!
Dopo il riposo in frigo, stendiamo una sfoglia di circa 4 millimetri (possiamo farlo tra 2 fogli di carta forno per evitare di spolverizzare ulteriore farina sulla superficie e spostarla in modo più agevole nello stampo), bucherelliamo il fondo con una forchetta, e inforniamo a 180 gradi in forno già caldo per 25 minuti circa (deve essere dorata).
Con la pasta che avanza possiamo fare dei biscottini da usare come decorazione finale o usare come accompagnamento a un buon caffè.
Scaldiamo l’acqua con il succo del limone portandola quasi a bollore, teniamo da parte la scorza grattugiata finemente.
Nel frattempo in una terrina sbattiamo le uova con la scorza del limone, lo zucchero e la farina, versiamo l’acqua a filo continuando a mescolare.
Portiamo a ebollizione a fuoco vivace continuando a mescolare finché non si addensa. Lasciamo intiepidire e versiamola sul fondo preparato in precedenza.
Decoriamo con i biscottini o con frutta fresca e lasciamo in frigo fino al momento di servirla.
Il risultato finale è un dolce fresco e leggero, altamente digeribile senza nessun retrogusto o odore particolare se non quello del limone.
Il gusto deciso dell’olio extravergine di oliva da spalmare su pane o per preparare fantastiche ricette
scopri le altre ricette che puoi realizzare con Reolì Extravergine