Uno dei dolci tipici calabresi del periodo natalizio
I turdilli sono uno dei dolci tipici calabresi per il Natale, ne esitono svariate ricette in genere tramandate da generazioni. Quella che vi propongo è una ricetta nuova in quanto sono cotti al forno e fatti con Reolì, per combinare gusto e leggerezza anche a Natale!
Trovate anche la video ricetta dei Turdilli per realizzare in modo facile e veloce questo buonissimo dolce calabrese.
iniziamo montando lo zucchero con il reolì fino a ottenere una crema dopodichè aggiungiamo l’uovo, una volta assorbito versiamo il liquore scelto e mescoliamo bene. Uniamo il lievito con la farina e aggiungiamo gradatamente al composto impastando fino a ottenere un panetto liscio che non appiccica alle mani.
Infarianiamo leggermente una spianatoia e stendiamo un cilindro di circa 2 cm di diametro, tagliamo dei tocchetti non troppo grandi (l’ideale è circa 2 cm) e passiamoli sul tagliere rigato facendo una leggera pressione in modo da creare un incavo con le dita.
Trasferiamo i turdilli su una teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, finchè non saranno dorati.
Una volta raffreddati possono essere glassati come vuole la tradizione con il miele di fichi, oppure a piacere con del cioccolato fuso. Sono buonissimi anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Il gusto delicato dell’olio dei semi di girasole da spalmare su pane o per rendere ogni ricetta fragrante e vellutata
discover other recipes you can make with Reolì Girasole