Pancake in versione vegana per antipasti o colazione all'americana
I pancake salati sono delle soffici focaccine a base di farina e latte, che si possono farcire e servire come antipasto, ma sono una simpatica idea anche per uno spuntino veloce oppure, se amate la colazione salata all’americana, come alternativa light al classico bacon e uova.
Questa è la versione vegana dei pancake salati, perchè sono preparati senza uova, latte e burro, sostituito con Reolì extravergine che gli conferisce il caratteristico gusto di olio di oliva, rendendoli più saporiti e leggeri.
Setacciate in una ciotola la farina ed il lievito, aggiungete il sale e versate il latte a filo poco alla volta, mescolando con una frusta in modo da non formare grumi.
Sciogliete Reolì in un padellino ed aggiungetelo al composto, aggiungete anche un cucchiaio di erba cipollina tritata ed una macinata di pepe nero, mescolate e lasciate riposare 20 minuti.
Scaldate un padellino antiaderente e scioglietevi una noce di Reolì, versate mezzo mestolo di pastella in modo da formare un pancake di circa 10 cm.
Quando la superficie del pancake inizierà a gonfiarsi e a formare delle bollicine potete girarlo con una spatola e cuocerlo dall’altra parte fino a doratura.
Disponete i pancake uno sull’altro man mano che li cuocete.
Se non volete la versione vegana dei pancake, potete farcirli a strati oppure singolarmente con formaggi, salumi e verdure. Noi li abbiamo farciti con una crema di ricotta e rucola tritata ed una rosellina di bresaola.
Il gusto deciso dell’olio extravergine di oliva da spalmare su pane o per preparare fantastiche ricette
discover other recipes you can make with Reolì Extravergine