Ingredienti per la pasta frolla:
farina 00 gr 500
Reolì girasole gr 170
uova intere n 2
tuorli d’uovo n 2
zucchero semolato gr 200
lievito in polvere n 1 bustina
limone grattugiato qb

ingredienti per la crema di limone:
acqua ml 500
limone grattugiato n 2
succo di limone n 2
Reolì girasole gr 50
farina 00 gr 50
zucchero semolato gr 150

procedimento:
Setacciate la farina e versatela in una ciotola, unite lo zucchero semolato, le uova intere i tuorli, il limone grattugiato, l’olio spalmabile e il lievito in bustina.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferite su un piano e lavoratelo per pochi minuti fino a che diventerà liscio e uniforme.
Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo prendete un pentolino aggiungete l’acqua, l’olio spalmabile, il limone grattugiato (facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca), il succo del limone, lo zucchero e la farina. Mettete il pentolino sul fuoco medio e portate ad ebollizione girando il tutto con una frusta facendo attenzione a non formare grumi quando la crema risulta densa toglietela dal fuoco.
lasciamo raffreddare la crema e iniziamo a stendere la pasta frolla con un matterello dando una forma tonda con uno spessore di un centimetro.
Adagiate il disco di pasta frolla su una teglia, riempitelo con la crema al limone preparata precedentemente, e coprite il tutto con un altro disco di pasta frolla.
Mettete il tutto in forno a 180 gradi per circa 25 minuti e la torta di limone è pronta.